domenica 21 ottobre 2007

Arcadio:che sfortuna...!

Partita indescrivibile.Sconfitta più immeritata non poteva esserci.Chi aveva seguito le prime 2 sfide dell'Arcadio pensava di averle viste tutte invece il bello doveva ancora venire.Mai visto nella mia lunga ed onorata carriera di giornalista sbagliare 5o6 occasioni da gol solari.Faccio veramente fatica a descrivere ciò che ho visto.
La cronaca:Ore 16e40,un vento siberiano accoglie l'ingresso in campo dei Tapiocanti che, senza Cerutti e Satti fanno esordire Turba ed Evani,partono subito fortissimo, mettono le tende nella metà campo avversaria e prendono letteralmente d'assedio la porta di Bellè.Da rimarcare il primo tempo di Ale che nonostante(e forse, sopratutto favorito dalla ...) l'assenza del compagno di reparto Cerino traccia una linea Maginot appena dopo la metà campo impedendo a chiunque di passare.Le opportunità sono innumerevoli,il calcio espresso ottimo ma a passare in vantaggio è il Bar Tirreno sull'unica conclusione(non scherzo...) del primo 1/4 d'ora, grazie ad una punizione "regalata" dall'impresentabile" e "inadeguadato" arbitro Gottipavero.I Tapiocanti non si scompongono continuando a macinare giuoco.Il vergognoso Gotti Pavero(o come cazzo si scrive!) non fischia 2 penalty lapalissiani ai bravi ragazzi dell'Arcadio che incassano il 2o gol in contropiede.Ma l'orgoglio Tarapia c'è e si fa sentire: Ale anticipa sulla mediana,schernisce un difensore,attira il raddoppio e (come da insegnamento del gemello Carlè...) vede e serve un pallone morbido e vellutato a Balloni...questo non si può sbagliare...è 1a2.La manovra è sempre più arrembante,il pareggio sembra nell'aria...Lapi,rasoterra al centro per Balloni a mezzo metro dalla linea di porta col portiere fuori causa è.....FUORI!Assurdo!Contino a pensare che geometricamente fosse impossibile,ma la palla esce sull'altro palo.Così il primo tempo si chiude 1a2.
Dopo 2 minuti del 2o arriva la doccia fredda: Del Sarto con una presa incerta sugli sviluppi di un angolo incassa l'1a3.Esce Guidi autore di un'altra prova incolore(a proposito: non si riesce a capire dove sia finito l'attacante di qualche anno fa...)ed entra Tonlo.Da lì in poi sarà un'assedio,una girandola di occasioni che porterà solo al 2a3 di Lapi.L'ultimo afflato del Tapioca porterà Turba a non impattare un facile piatto a mezzo metro dalla linea di porta.La frustrazione(emozione non nuova,sopratutto ad alcuni dei bravi ragazzi dell'Arcadio...) è tanta ma giocando così alla lunga i risultati arriveranno.
Go Arcadìo Tapioca,Go!!

5 commenti:

Simone - El G@to - ha detto...

ma cosa hai visto sul terzo goal? io quella palla manco l'ho sfiorata, coprivo il primo palo e l'uomo sul fondo ha messo un pallone in mezzo, c'è stato un rimpallo attaccante e difensori, la palla è carambolata sullo stinco della punta avversaria con una traiettoria a rientrare ha beffato me ed il John Turba, colpendo il palo ed entrando nonostante la velocità bradipo.
Ero sicurissimo sarebbe uscita...assurdo guarda..che sfortuna!

matiz13 ha detto...

Vorrei sottolineare la prova indecorosa di Guidi, che fino a pochi anni fa, circa 45 a occhio e croce, era solito concludere la classifica marcatori al comando, o nelle primissime posizioni... No, forse mi sbaglio io, visto che questo che ho detto è solo un flebile ricordo di gioventù del mio povero nonno, a cui le gesta di Guidi Goleador erano state tramandate, con toni tanto epici quanto ridanciani, dal suo trisavolo in punto di morte....

P.S. l'appellativo generico "squadre minori" nn mi aggrada... A parte che, la progressione docet, era meglio un link a "Fiorentina.it", cmq, ho sfogliato la gazza x sbaglio stamattina e ho notato che le squadre minori sono altre....

Anonimo ha detto...

Intervengo solo per dirvi dov'è finito mitico il bomber Guidi, decisivo fino a pochi anni fa: é sotto le coperte con quella troia della sorella di Cerutti a farsi fare dei grandi rocchettoni con ingoiata finale!! Ecco perchè in campo lo vedete un po' stanco.

Danilo Burzaga ha detto...

Rettifica:Accolgo l'obiezione del sig Del Sarto,ammettendo di non aver visto benissimo l'episodio dell'1a3 ma lo avverto:non è mai produttivo smerdare in pubblico un giornalista di chiara fama così da metterselo contro...

Simone - El G@to - ha detto...

che sfortuna, i miei voti subiranno una discesa terribile, farà freddo!

Tuttavia resta immutata la mia stima nei suoi confronti, ci mancherebbe. Una firma tanto raffinata, acuta e dotata di tale ironia è un patrimonio radical chic nazional popolare. So che lei è superiore a queste rappresaglie dilettiche di bassa lega.

torniamo a parlare di calcio!